Arte rinascimentaleEsposizioniGraficaMuseiPitturaScultura

Edinburgo: The Art of Italy in The Royal Collection. The Renaissance

lorenzo_lotto_andrea_odoni.jpg

Dal 25 aprile si aprono le porte del palazzo di Holyroodhouse, residenza scozzese della regina d’Inghilterra, per mostrare quello che la collezione reale offre del Rinascimento italiano. Si tratta degli acquisti fatti dai re Carlo I e Carlo II Stuart che improntarono in maniera determinante la collezione britannica.

Peter Paul Rubens racconta che Carlo I era un grande appassionato di pittura a tal punto da voler costituire una collezione che potesse sfidare qualsiasi collezione europea. Pare che questa passione fosse nata durante il viaggio in Spagna presso l’infanta Maria, sorella di Filippo IV, dove poté ammirare una splendida collezione di dipinti italiani. Da allora Carlo I inviò in tutta Europa ambasciatori e mercanti alla ricerca di opere d’arte, ottenendo fama di uomo di grande cultura.

Carlo I acquistò numerose opere dal duca di Mantova, che lo mise a contatto con la cultura della sua corte: dalla collezione Gonzaga proviene per esempio una Sacra famiglia di Dosso Dossi.

Molte opere raccolte da Carlo I vennero vendute dopo la sua esecuzione nel 1649, ma suo figlio Carlo II, una volta salito al trono nel 1660, ne recuperò un cospicuo numero tra le quali opere del Bronzino e di Correggio. Inoltre Carlo II fu il primo monarca inglese a raccogliere disegni: sono fogli, appunti e schizzi di Michelangelo, Leonardo, Raffaello.

Le opere esposte, delle quali si ha già un anteprima nel sito della Royal Collection sono di grande pregio e valore artistico e la mostra – che chiuderà il 25 ottobre – è sicuramente un’ottima occasione per avere una visione di insieme del Rinascimento italiano e dell’influenza che ebbe, grazie al fenomeno del collezionismo, nel Regno Unito.

Seguirà a questo evento un secondo appuntamento che metterà in mostra le opere della collezione reale del periodo Barocco, dal 13 novembre 2008 all’8 marzo 2009.

The Art of Italy in the Royal Collection. The Renaissance
The Queen’s Gallery, Palace of Holyroodhouse – Edinburgh
25 aprile – 26 ottobre 2008

Immagine:
Lorenzo Lotto (1527)
Ritratto di Andrea Odoni
Olio su tela
104,6 x 116,6 cm

Lascia un commento