Comunicati stampaEventiIniziativePerformance

Roma: sono in arrivo le “Notti cangianti”

notticangianti.jpg

L’associazione culturale Poliorama propone la prima edizione di Notti cangianti – Blu, Rosso e Bianco, dieci giorni di festa a Piazza Re di Roma: ogni sera a partire dalle 18, dal 5 al 14 settembre, ci saranno incontri con esperti e personaggi del mondo dello spettacolo, performances creative, spettacoli, conferenze e concerti che avranno come filo conduttore il colore. Di seguito il comunicato stampa.

«La suggestione e il potere immaginifico dei colori diventano lo spunto per l’ultimo scampolo di Estate Romana attraverso la manifestazione “Notti cangianti – Blu, Rosso e Bianco”, un progetto culturale e popolare allo stesso tempo, che vedrà esibirsi, dal 5 settembre al 14 settembre, alcuni tra i più vivaci artisti della scena capitolina, insieme a esperti e personaggi del mondo dello spettacolo provenienti da tutta Italia.

Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e col patrocinio della Provincia, della Regione Lazio e del IX Municipio, ogni sera a partire dalle ore 18 fino a mezzanotte Piazza Re di Roma si tingerà di BLU, ROSSO e BIANCO, all’insegna della magia di tre colori che hanno ispirato momenti e opere fondamentali nella storia moderna e contemporanea. Arte, moda, cinema (da Kieslowski ad Antonioni a Pasolini), musica, gastronomia, danza, teatro, con ospiti e artisti, stand dimostrativi e stand commerciali, spettacoli, conferenze, concerti, video-proiezioni e giochi di luce (per il calendario completo vedi il sito www.notticangianti.net).

Piazza Re di Roma, immersa di volta in volta nel famoso blu di Yves Klein, in quello musicale di Gershwin o nel monologo cinematografico di Derek Jarman, nel rosso di Caravaggio o di Lucio Fontana, nel bianco del regista Kiarostami o in quello dell’artista performer Christo, vivrà i suoi momenti clou con le tre inaugurazioni a tema venerdì 5 settembre per il BLU, lunedì 8 settembre per il ROSSO, giovedì 11 settembre per il BIANCO.

Tra i tanti appuntamenti della kermesse, attesi gli interventi “live” di Francesco De Gregori, Beppe Servillo (Avion Travel), Ninetto D’Avoli, Laura Morante, Lucrezia Lante della Rovere, Alessandro Haber, Ascanio Celestini, Valerio Aprea, Alberto Bevilacqua, Erri De Luca, Giancarlo De Cataldo (l’autore di Romanzo Criminale da cui è stato tratto l’omonimo film vincitore di 8 David di Donatello), Marco Lodoli, Philippe Daverio (che aprirà la giornata inaugurale del 5 settembre con un’introduzione al colore blu nell’arte), Ludovico Pratesi e Paolo Crepet.
Madrina della giornata conclusiva l’attrice Anna Falchi, ormai romana d’adozione.

Il progetto “Notti cangianti in blu, rosso e bianco” esce dagli schemi della festa di piazza e dal grigio dell’asfalto per colorare Piazza Re di Roma, scelta per la sua perfetta circonferenza, centro nevralgico della città da cui si irradiano 5 vie. Una piazza che in queste dieci sere potrà essere letta in tutta la sua valenza metaforica, simbolo di tante altre piazze di Roma, da colorare e contagiare con musica e performances artistiche, per dimostrare come con impegno, energia produttiva ed entusiasmo, la nostra città possieda infiniti centri di vita culturale, altrettanto vitali come quelli del centro storico.
I colori hanno un potere, una vita, una forza che accomuna, sin dall’infanzia.

La manifestazione, a ingresso libero, vuole essere un invito a immergersi nei tre colori , non solo attraverso le immagini e le parole, ma anche attraverso il corpo: squadre di esperte truccatrici sveleranno i segreti del make up, i bambini potranno immergersi nei colori, mentre chef e pasticcieri presenteranno piatti colorati e altrettanto commestibili.

La giornata conclusiva prevede, infine, una tavola rotonda dedicata al tricolore francese di Liberté Egalité Fraternité, occasione per riflettere sui valori di libertà, eguaglianza e fratellanza, sulla scorta di una delle rivoluzioni che ha maggiormente segnato la storia politica e sociale più recente del continente europeo.»

Notti Cangianti – Blu, Rosso e Bianco. …immergiti nel colore…
Piazza Re di Roma, IX Muncipio, Roma
Dal 5 al 14 settembre 2008, ogni sera dalle h. 18 a mezzanotte

Programma completo sul sito www.notticangianti.net
info[at]notticangianti.net
tel. 06 6875043 – 06 44237720

Lascia un commento