Arte contemporaneaConcorsiIniziativePremi

6° Premio Internazionale Arte Laguna

Sono aperte fino al 11 novembre 2011 le iscrizioni alla sesta edizione del Premio Internazionale Arte Laguna, premio dedicato alle arti visive contemporanee aperto ad artisti di ogni nazionalità.

Il Premio Internazionale Arte Laguna è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Visuale Contemporanea, ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed e’ patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design.
E’ aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo, senza limiti nell’età e nel tema delle opere candidate. La giuria internazionale individuerà poi 110 artisti finalisti che esporranno in un’importante collettiva presso l’Arsenale di Venezia ed entreranno a far parte di una pubblicazione bilingue che mappa il panorama contemporaneo dell’arte.
Il Premio Arte Laguna si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale ed ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.
L’ammontare complessivo dei premi raggiunge i 170.000 euro, mettendo in palio 5 premi in denaro da 7.000 euro ciascuno, residenze d’arte, mostre personali in gallerie, collaborazioni con aziende, partecipazioni a Festival internazionali ed esposizioni collettive.
Il Premio Arte Laguna non è quindi solo un semplice concorso d’arte ma si struttura come un network a sostegno di artisti emergenti e già noti.
La selezione delle opere vincitrici sarà effettuata da una giuria composta da prestigiosi nomi del panorama dell’arte contemporanea: Igor Zanti (curatore del premio), Alessio Antoniolli – Direttore Gasworks di Londra; Chiara Barbieri – Direttore pubblicazioni, Collezione Peggy Guggenheim; Gabriella Belli – Direttrice MART di Trento e Rovereto; Ilaria Bonacossa – Curatrice Indipendente; Soledad Gutierrez – Curatrice MACBA Barcellona; Kanchi Metha – Curatrice Padiglione Indiano Biennale di Praga; Ludovico Pratesi – Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Maria Savarese – Curatrice Indipendente; Ralf Schmitt – Direttore Preview Berlin; Alma Zevi – Critico d’Arte
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 11 Novembre 2011.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando: Premio Arte Laguna; tel. 041 5937242; info[at]premioartelaguna.it; www.premioartelaguna.it

Lascia un commento