Arti decorativeEsposizioniMuseiNovecento

Gioielli Art Déco e delle Avanguardie in mostra a Parigi

Gioielli Art Déco e delle Avanguardie in mostra a Parigi
[ 1 immagine ]

Interessante ed originale la mostra che aprirà il 19 marzo al Museo di Arti Decorative di Parigi. Si tratta infatti di un’esposizione dedicata al gioiello art déco e al suo rapporto con le avanguardie degli anni Trenta. Una manifestazione eccezionale non solo per l’argomento scelto, ma anche per la sua ampiezza: più di 300 fra gioielli e oggetti di oreficeria, oltre a disegni e fotografie.

Era il 1928 quando l’orefice e gioielliere Jean Després si vide rifiutare dagli organizzatori del Salon d’automne una trentina di sue creazioni perché giudicate “troppo moderne”. Ed è questa modernità che la mostra si prefigge di esplorare.

Una modernità che si traduce nel grafismo dei gioielli, nei temi scelti e nelle materie impiegate. Questa generazione di gioiellieri si ispira non solo ad artisti come Fernand Léger o Sonia Delaunay, ma anche al Cubismo, al Futurismo, al Costruttivismo russo. Le forme sono pulite, architettonicamente costruite, le linee sono geometriche, il gioiello è trattato come fosse una scultura. Ma la vera novità è che, abbandonato il passato, è la vita contemporanea ad ispirare la produzione di questi orafi. Moderni inoltre sono i materiali. Sostituendo l’oro bianco al platino e con l’impiego di ametiste, topazi e quarzi citrini, i gioiellieri rendono accessibili ad un pubblico più ampio le loro creazioni. Ma le sperimentazioni si spingono oltre e compaiono materiali fino ad allora inusuali come il metallo cromato, il nickel, l’acciaio inossidabile, il palladio, l’alluminio, la lacca.

Fra i gioiellieri rappresentati in mostra, Jean Després (1889-1980), Jean Dunand (1877-1942), Gérard Sandoz (1902- 1995), Jean Fouquet (1899-1984) et Raymond Templier (1891-1968), Suzanne Belperron (1900-1983) e le maison Boivin , Lacloche, Dusausoy,
Boucheron, Cartier, Mauboussin, Van Cleef & Arpels.

Bijoux Art Déco et Avant-Garde
Jean Després et le bijoutiers modernes
19 marzo – 12 luglio 2009
Musées des Arts Décoratifs
107, rue de Rivoli – 75001 Paris
www.lesartsdecoratifs.fr

Immagini :
Suzanne Belperron, Maison Bernard Herz, braccialetto, 1934 circa
platino, cristallo di rocca, diamanti taglio brillante antico
Collezione privata, New York

Lascia un commento