Fiera del Libro a Francoforte: l’e-book finalmente protagonista
Si è aperta a Francoforte la 61ma edizione della Buchmesse, la prestigiosa Fiera del Libro a cui hanno partecipato editori provenienti da tutto il mondo. Presenti all’inaugurazione il presidente della Camera Gianfranco Fini e il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Maria Giro. In questo contesto finalmente il libro elettronico non solo è stato inserito, ma ha assunto il ruolo di vero protagonista dell’evento. Molti autori sostengono la diffusione di questo nuovo prodotto editoriale vedendo in esso una possibilità in più per la diffusione della cultura in tutte le sue forme. Paolo Cohelo per esempio ha messo le sue opere a disposizione in formato elettronico ed è stato presente alla conferenza stampa di apertura della Fiera.
Il libro elettronico è stato per dieci anni dibattuto protagonista del panorama editoriale, considerato nato e morto alternativamente da appassionati e contrari. Il problema principale è sempre stato il supporto di lettura che non si prestava a stare al passo con la carta stampata.
Ora le grandi case produttrici di prodotti elettronici sono arrivate a realizzare lettori finalmente a buon prezzo e di adeguata fruibilità. Alla Fiera infatti sono stati presentati i supporti realizzati dalla Sony e il ‘Kindle’ di Amazon.
Molti sono convinti che entro il 2018 l’ebook supererà i libri in carta stampata; infatti, mentre l’editoria tradizionale appare più colpito dalla crisi economica, il settore elettronico sembra vivere, al contrario, un momento di crescita.
L’e-book è il futuro del libro: non resta che attendere i tempi giusti per vederne il suo decollo completo, sicuri che rappresenti una nuova e grande opportunità per la cultura.