Amici di Maria De Filippi "sbanca" le classifiche di dischi

Come è noto, la nona edizione di Amici si è chiusa con la finalissima dello scorso 31 marzo, con la vittoria di Emma Marrone, ma anche con una finale tutta dedicata al canto: Loredana Errore, Pierdavide Carone, Matteo Macchioni. I ragazzi di Amici stanno, di fatto, dominando le classifiche di album e download, conquistando molte delle posizioni di testa.

Secondo la FIMI (29/3 – 4/4), Pierdavide Carone entra per la prima settimana nella classifica degli album più venduti e balza subito al primo posto con “Una canzone pop”, spodestando peraltro la stessa Emma Marrone con “Oltre” (che ha già ottenuto il doppio disco di platino); terza, Loredana Errore con “Ragazza occhi cielo”. Valerio Scanu (secondo nell’ottava edizione, e primo a Sanremo con una canzone di Pierdavide Carone) è decimo con “Per tutte le volte che”, mentre Alessandra Amoroso (prima lo scorso anno ad Amici) è al tredicesimo posto con “Senza nuvole”, ma è in classifica da 28 settimane – mentre l’ambum precedente, “Stupida”, lo è addirittura da 52, ed è ancora al 30° posto…

X Factor sconfitto, dunque? Non proprio: hanno tenuto i “sanremesi”, con Marco Mengoni (“Re matto”) attualmente al quinto posto, mentre Noemi con “Sulla mia pelle”) è al settimo posto, e in classifica da 27 settimane.

Da segnalare anche le prime tre posizioni nella classifica del digital download di singoli, sempre appannaggio dei finalisti di Amici: questa volta, però, Emma (“Calore”) precede Pierdavide (“Di notte”) e Loredana (“Ragazzi occhi cielo”); “Meravigliosa”, sempre di Emma, è invece al nono posto, “Per tutte le volte che” di Valerio all’ottavo e, new entry, “Guarda sempre più in là” di Matteo Macchioni al decimo. Possiamo dunque dire che, almeno per ciò che riguarda la classifica FIMI, Amici ha sbaragliato la concorrenza…

3 pensieri riguardo “Amici di Maria De Filippi "sbanca" le classifiche di dischi

Lascia un commento