Classifica settimanale FIMI: in discesa molti artisti di Amici e X Factor, tranne Marco Carta (negli album)

La nuova classifica pubblicata dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) si riferisce alla settimana dal 24 al 30 maggio 2010, e prevede alcune novità, che riguardano in parte gli artisti di Amici e X Factor. Innanzi tutto, il debutto nella classifica artisti dell’ultimo album di Marco Carta, Il cuore muove, che balza immediatamente alla posizione n.2 dopo “Arrivederci, mostro” di Ligabue ma prima altre due new entry, Mina (Caramella) e Cesare Cremonini (1999-2010 The greatest hits).

Seguono Biagio Antonacci, Renato Zero e i Rolling Stones, per arrivare ad un altro artista di Amici, Pierdavide Carone con Una canzone pop, sceso all’ottava posizione a causa dei tre nuovi ingressi. Emma Marrone con Oltre è al nono posto, Ragazza occhi cielo di Loredana Errore al quattordicesimo, mentre recupera un paio di posizioni Marco Mengoni, con Re Matto, sedicesimo. Senza Nuvole di Alessandra Amoroso è alla posizione n.18, Noemi con Sulla mia pelle alla n.23, mentre Silvia Olari di Amici, con Libera da, debutta alla 37ma posizione, e Valerio Scanu abbandona la top 50, scendendo al 57mo posto.

Per ciò che riguarda la top ten del digital download, dominio di Shakira con Waka Waka, e nessuna presenza dei protagonisti di Amici e X Factor, compreso Marco Carta, al primo posto appena 15 giorni prima…

Lascia un commento