Festival del cinema europeo 2010, XI Edizione

locandina-xi-edizione

Presso il Cityplex Santalucia di Lecce si terrà fra meno di due settimane l’undicesima edizione del Festival del Cinema Europeo.
Sono previste 4 giornate dedicate al cinema, precisamente dal 13 al 18 aprile.
La Rassegna è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “manifestazione d’interesse nazionale”; inoltre l’Associazione Culturale “Art Promotion”, che ne è la principale ideatrice, può godere dell’appoggio e della collaborazione di organi e realtà quali Parlamento Europeo, Provincia e Comune di Lecce, Rotary Club Gallipoli, Cineuropa, AIACE Nazionale, Università del Salento, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Centro Nazionale del Cortometraggio e CineWeb Costa.

Il programma, articolato da martedì a venerdì, prevede una competizione ufficiale; una sezione alla quale è affidato il compito di approfondire temi di particolare importanza ed interesse, soffermandosi sulle più importanti figure del cinema italiano ed internazionale; si conclude con la sezione dedicata agli eventi speciali e con le anteprime nazionali.
In questa undicesima edizione è stato istituito un importante premio intitolato a Mario Verdone – padre dell’attore Carlo Verdone -. La famiglia Verdone assegnerà il premio all’attore (rigorosamente emergente e non affermato nel campo) che maggiormente si è distinto nella passata stagione cinematografica. Il Premio in questione verrà consegnato nella giornata di chiusura del festival, ovvero venerdì 18 aprile.

Festival del cinema europeo

Un pensiero riguardo “Festival del cinema europeo 2010, XI Edizione

Lascia un commento