Arte contemporaneaComunicati stampaEsposizioniInstallazioniPitturaVideoarte

Firenze: Cina Cina Cina!!! Arte contemporanea cinese oltre il mercato globale

cina-cina-cina.jpg

Dal 21 marzo al 4 maggio il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze presentano “Cina Cina Cina!!!”, un’esposizione che propone le opere di 15 artisti contemporanei cinesi provenienti da tre differenti realtà metropolitane – Pechino, Shanghai, Canton – e legati dalla comune ricerca di un’identità culturale autoctona.

L’intento dichiarato del CCCS, centro diretto da Franziska Nori, è quello di indagare il ‘fenomeno Cina’, recentemente oggetto di numerose iniziative espositive e di una forte speculazione economica sul mercato internazionale, in relazione alla capacità della produzione artistica cinese di documentare la cultura contemporanea e proporre una propria visione del momento storico collettivo, sottraendosi alle regole del mercato globale.

Tre le sezioni: “Throwing Dice” (“Lancio di dadi”), “Art is not enough, not enough!” (“Art non è sufficiente, non è sufficiente!”) e “Multi-Archeology”.

La prima sezione, curata da Zhang Wei, riunisce i video di Kan Xuan, di Pak Sheung Chuen e di Yang Fudong (celebrato all’ultima edizione della Biennale veneziana), le animazioni digitali di Cao Fei (anch’egli presente a Venezia), gli assemblaggi tecnologici di Chu Yun e la pittura di Duan Jianyu.

L’installazione che compone la sezione di Davide Quadrio, curatore attivo a Shanghai da 15 anni, é prodotta dal CCCS e qui presentata in anteprima assoluta: un’installazione multimediale che nasce da interviste realizzate dal curatore a quaranta artisti presenti a Shanghai, proposte in un montaggio dinamico che offre un’inedita mappatura antropologica del panorama urbano della città.

Le questioni dell’identità geo-politica e del relativismo culturale sono il focus della terza sezione, curata da Li Zhenhua, con le installazioni degli artisti mongoli Wu Ershan e Ren Qinga e con la video arte di Zhao Liang e Shen Shaomin, che documenta la realtà delle terre di confine della Cina con la
Corea del Nord e la Russia.

CINA CINA CINA !!!
ARTE CONTEMPORANEA CINESE OLTRE IL MERCATO GLOBALE
Firenze, CCCS, Palazzo Strozzi
21 marzo – 4 maggio 2008

Orari:
tutti i giorni 10.00 – 22.00
giovedì 10.00 – 23.00
lunedì chiuso

Informazioni:
Fondazione Palazzo Strozzi
tel. +39 055 2776461/ 06; +39 055 2645155
l.rinaldi[at]fondazionepalazzostrozzi[dot]it

Un pensiero su “Firenze: Cina Cina Cina!!! Arte contemporanea cinese oltre il mercato globale

Lascia un commento