BibliotecheEventiLibri antichiMusicaOttocentoPerformanceReadingScrittori

Il Carnevale di Venezia coinvolge anche la Biblioteca Nazionale Marciana

Quest’anno anche la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia aderisce al programma del Carnevale: per la prima volta aprirà le sue Sale Monumentali a un’iniziativa dedicata alla lettura teatrale di testi ottocenteschi di viaggiatori.

Il 1° e il 2 marzo, alle ore 17.30, avranno luogo due reading, intitolati: “Grand touristes a Venezia nell’Ottocento: uno sguardo sulle calli e sui canali”.
I due appuntamenti sono a cura della Biblioteca Nazionale Marciana in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Lo sguardo su Venezia proposto da questo reading teatrale è quello dei viaggiatori stranieri, francesi, inglesi, austriaci, che nel corso dell’Ottocento condivisero parte della loro esperienza italiana, spesso in modo ben più che episodico, con la città lagunare.
Partendo dai testi originali conservati nel Fondo Tursi della Biblioteca Nazionale Marciana, la studiosa Erica Schiavon realizzerà un excursus filologico di memorie e di brani tratti dai Viaggi, dalle lettere personali o dalle note di autori noti come Ruskin o Byron, a comporre un testo che sarà interpretato da Chiarastella Seravalle. A far da scenografia al reading, una breve esposizione di testi originali, con immagini incise o acquerellate dell’iconografia veneziana dell’epoca.
La lettura dei brani, esemplificativi della vita veneziana nell’Ottocento con particolare attenzione alle varie fasi storiche, politiche e culturali che Venezia attraversò nel corso del secolo, sarà contrappuntata dalle note di una piccola ensamble musicale che eseguirà un repertorio ottocentesco.
Accompagnamento musicale del Duo flauto-chitarra: Federica Lotti, flauto; Florindo Baldissera, chitarra.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento