CinemaFestival

Italiani brava gente, I edizione del festival cinematografico di analisi e riflessione sulla società italiana

Si è conclusa ieri, domenica 29 marzo 2009, la prima edizione di “Italiani Brava Gente”, festival interamente dedicato alla riflessione sulla politica e sulla società italiana contemporanea, iniziato venerdì 27 marzo presso il Cinema Stensen di Firenze.

L’idea nasce dai realizzatori di CinemaItaliano.info, sito italiano sul film documentario. Alla serata inaugurale hanno partecipato Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo che, prendendo spunto dal documentario “Forza Italia!” (1977) di Roberto Faenza, e sono stati protagonisti di un dibattito aperto al pubblico e moderato dal giornalista Italo Moscati. Argomento principale dell’incontro sono state le dinamiche del potere tra prima e seconda Repubblica.
Cinque su cento i documentari arrivati in finale al concorso, valutati e giudicati da una giuria presieduta dal regista e sceneggiatore Silvano Agosti, affiancato da Italo Moscati, giornalista e documentarista RAI, e dall’autore belga Hugues Le Paige.

A sostegno dell’iniziativa è intervenuta anche la Mediateca Regionale Toscana Film Commission, con il patrocinio del Comune di Firenze e della FICE (Federazione Italiana Sale d’Essai).

Lascia un commento