La febbre X Factor contagia anche gli Stati Uniti!

Notizie sensazionali dal mondo dello showbiz americano: Simon Cowell ha confermato che la versione americana di X Factor inizierà verso settembre 2011. C’erano già state indiscrezioni secondo le quali la Fox avrebbe voluto spostare American Idol all’autunno per fare spazio al nuovo show nel gennaio del 2011. In questo modo Cowell si sarebbe trovato a partecipare contemporaneamente a due versioni, quella inglese e quella americana.

Già nell’aprile dello scorso anno circolavano voci che volevano Cowell interessato al lancio di X Factor in America approfittando della scadenza del suo contratto come giudice di American Idol al termine della nona edizione. Una clausola degli accordi, infatti, gli proibiva di lavorare ad uno show in diretta concorrenza. La scorsa estate si era fatta avanti la rete NBC, la stessa che trasmette America’s Got Talent, ma in settembre la Fox diceva di essere vicina ad un accordo con Cowell per permettergli lo sbarco di X Factor in cambio del suo ruolo di giudice prolungato anche per la decima e undicesima stagione di American Idol. Nel gennaio di quest’anno la stampa ufficializza la decisione di Cowell di lasciare American Idol (il contratto scade proprio a maggio) per poter gestire e produrre il nuovo show. Cowell sarebbe il secondo giudice a lasciare la serie, dopo Paula Abdul che l’ha abbandonata al termine dell’ottava stagione, sostituita da Ellen DeGeneres, che, prima fra i giudici a commentare la notizia, gli ha augurato tutta la fortuna del mondo per la nuova avventura.
In preparazione del lancio, Cowell ha siglato un accordo a lungo termine con Sony, che si occupa anche in Gran Bretagna degli artisti della Syco Music, e che ora sarà coinvolta anche nella gestione degli artisti americani, così come nella produzione del programma.

Un pensiero su “La febbre X Factor contagia anche gli Stati Uniti!

Lascia un commento