Londra: la magnificenza degli Zar in mostra al V&A

Londra: la magnificenza degli Zar in mostra al V&A
[ 5 immagini ]

Rari costumi da cerimonia e uniformi indossate dagli zar e da funzionari della corte imperiale di Russia, la maggior parte dei quali mai esposti all’estero, saranno per la prima volta protagonisti di un eccezionale evento al Victoria & Albert Museum: “Magnificence of the Tsars”. La mostra, che si aprirà domani 10 dicembre, nasce dalla collaborazione fra il museo londinese e il Moscow Kremlin Museums.

Oltre 40 i costumi provenienti dalle collezioni moscovite, testimonianza dell’eccellenza del lavoro di artigiani, ricamatori e gioiellieri che per due secoli, dal XVIII all’inizio del XX secolo, hanno lavorato per la sontuosa corte imperiale di Russia.

«L’esposizione La magnificenza degli Zar nasce da uno scambio tra il V&A e i Musei del Cremlino. La mostra Due secoli di eleganza inglese, con abiti del XVIII e XIX secolo dalla collezione del V&A, ha aperto i battenti al Kremlin Museums Armoury Museum il 5 settembre 2008. Elena Gagarina, direttrice del Moscow Kremlin Museums, ha affermato: “La collezione di abiti della corte russa ha iniziato solo recentemente ad essere studiata. La maggior parte dei reperti era conservata negli archivi del museo ed è stata prestata in via eccezionale per l’esposizione. Grazie all’esempio di abiti e accessori di grande importanza storica e artistica, siamo lieti di introdurre il pubblico inglese alla conoscenza del lavoro di stilisti, sarti, ricamatori e gioiellieri che furono a servizio della corte imperiale di Russia”. Mark Jones, direttore del V&A, ha detto in proposito: “L’esposizione dona al pubblico inglese la rara opportunità di ammirare abiti spettacolari, molti dei quali mai esposti prima d’ora fuori dalla loro patria. Si tratta di lavori di grande importanza storica, provenienti da uno dei maggiori musei al mondo. Lo scambio con Mosca offre parallelamente al pubblico russo la possibilità di apprezzare l’insuperabile collezione di abiti inglesi dei secoli diciottesimo e diciannovesimo di proprietà del V&A”.»

Magnificence of the Tsars – La Magnificenza degli Zar
Abiti da cerimonia della Corte Imperiale Russa, 1721 -1917
10 dicembre 2008 – 29 marzo 2009
Victoria & Albert Museum, Fashion Gallery

Immagini © The Moscow Kremlin Museums

Un pensiero riguardo “Londra: la magnificenza degli Zar in mostra al V&A

Lascia un commento