Luisa Lambri e L’Esprit Nouveau: una visione artistica ad Arte Fiera 2024
Dal 2019, Arte Fiera ha dato vita a un progetto annuale, Opus Novum, per cui un artista italiano di rilievo realizza un’opera inedita. Dopo la partecipazione di Flavio Favelli, Eva Marisaldi, Stefano Arienti, Liliana Moro e Alberto Garutti, nel 2024 è il turno di Luisa Lambri, un nome di spicco nell’arte fotografica contemporanea.
Conosciuta per le sue rappresentazioni quasi astratte di architetture moderniste, Luisa Lambri esplora in profondità le dinamiche tra spazio, tempo e luce, in un modo che ricorda l’approccio di Giorgio Morandi alla natura morta. Per l’edizione 2024, ha scelto di focalizzarsi su due icone dell’architettura bolognese degli anni ’70: la chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato di Alvar Aalto e il Padiglione de L’Esprit Nouveau, fedele replica di una struttura effimera di Le Corbusier.
Attraverso una combinazione di nuove immagini e scatti preesistenti, Lambri crea una mostra che riflette sulle qualità trascendenti di questi spazi, con una particolare attenzione alla loro interazione con la luce. La mostra si terrà dal 2 al 4 febbraio 2024 presso il Padiglione de L’Esprit Nouveau, nel quartiere fieristico di Bologna.