Arte contemporaneaEsposizioni

Maurizio Cattelan e l’espressione artistica inedita in ‘BECAUSE’ ad Arte Fiera di Bologna

In occasione di Arte Fiera di Bologna, dal 2 al 4 febbraio 2024, con una preview il 1° febbraio, Mutina for Art presenta un progetto espositivo dedicato a Maurizio Cattelan, intitolato “BECAUSE”. Questo evento, curato da Sarah Cosulich e con il display di Michael Anastassiades, segna un punto di svolta nel percorso artistico di Cattelan.

La storia di “BECAUSE” inizia nel 1991, quando Cattelan, all’inizio della sua carriera, decise di partecipare clandestinamente ad Arte Fiera con uno stand abusivo. Ora, trentatré anni dopo, Mutina gli offre uno spazio ufficiale per esprimere la sua arte in fiera.

Il progetto “BECAUSE” si presenta come un intreccio di regole infrante e complicità, giocando sui temi della ribellione e dell’espiazione. Attraverso di esso, Cattelan esplora il concetto di autorità come limite, l’aspettativa come peso, e la contraddizione come antidoto. Il progetto non cerca di dare risposte definitive, ma piuttosto di sollevare domande, lasciando il pubblico in una condizione di incertezza creativa.

La curatrice Sarah Cosulich ha ideato “BECAUSE” come un dialogo tra due opere di Cattelan, enfatizzate dall’ambiente espositivo. Il display è arricchito dalla collezione ceramica “Fringe” di Michael Anastassiades per Mutina.

Mutina for Art è un’iniziativa non-profit iniziata nel 2017, dedicata all’arte contemporanea per esplorare le connessioni tra la visione dell’azienda ceramica Mutina e la creatività contemporanea. Dopo l’edizione 2023, che ha visto Mutina creare uno stand ceramico dedicato ai libri e all’editoria in collaborazione con Mousse, “BECAUSE” rappresenta un nuovo capitolo della collaborazione di Mutina con Arte Fiera, giunta alla sua quarta edizione.