Arte digitaleFestivalMusica elettronica

Modena: Node09

Modena: Node09
[ 1 immagine ]

Per il secondo anno consecutivo la Galleria Civica di Modena ospiterà NODE, Festival Internazionale di Musica Elettronica e Live Media organizzato dall’associazione Urban Blocks e dal collettivo di artisti Zymogen, con l’obiettivo di dare spazio al legame fra arti visive e musica contemporanea, fra sound design e arti elettroniche. L’appuntamento è per venerdì 5 e sabato 6 giugno, con dj set, performances ed esibizioni di alcuni degli artisti più interessanti della scena mondiale nel settore della musica elettronica. Fra gli ospiti Fennesz, Rafael Anton Irisarri, Giuseppe Ielasi, e Nicola Ratti. Negli stessi giorni, si terrà inoltre un breve ciclo di conferenze pomeridiane sui temi legati alle arti digitali, video, internet e musica elettronica.

NODE 09 – GLI ARTISTI
FENNESZ. Lo spazio tra rumore e musica ha sempre affascinato molti compositori e ad oggi Christian Fennesz è forse uno dei più importanti artisti che operano in questa zona di confine. Con un passato da chitarrista punk, fin dagli anni 90 Fennesz ha saputo unire il suono distorto della chitarra elettrica con i glitch e i rumori generati dal suo laptop. Sotto una coltre di effetti digitali scorrono melodie eleganti e toccanti che diventano di grande potenza nel momento in cui raggiungono la massima distorsione. Apparentemente ossimori, melodia e distorsione sono proprio gli elementi caratteristici della musica di Fennesz, un caos controllato capace di raggiungere un’intensa carica emotiva. La sua musica ha affascinato alcuni tra i più grandi musicisti dei nostri tempi come Ryuichi Sakamoto, Jim O’Rourke, David Sylvian e Mike Patton con i quali ha dato vita a collaborazioni uniche acclamate dalla critica di tutto il mondo. A Node Fennesz presenterà Black Sea, il suo ultimo lavoro solista, e sarà accompagnato dalle immagini del video artista berlinese Lillevan.

LILLEVAN. Residente a Berlino, Lillevan è il co-fondatore del gruppo audio-visivo Rechenzentrum (1997/2008) che ha avuto un ruolo pioneristico nel proporre l’unione tra musica e immagini in movimento. La performance dei Rechenzentrum e le collaborazioni di Lillevan con alcuni tra i più importanti musicisti della musica elettronica (Fennesz, Vladislav Delay solo per citarne alcuni) sono state acclamate dal pubblico e dai critici di tutto il mondo per la loro capacità di portare l’immagine, la musica e l’animazione verso nuovi e inediti livelli di sperimentazione. In occasione di Node Lillevan accompagnerà la musica di Fennesz durante la performance Black Sea.

GIUSEPPE IELASI. Giuseppe Ielasi è uno degli artisti italiani più conosciuti all’estero nel campo della musica elettronica. Fondatore di realtà discografiche indipendenti come Fringes e SchoolMap, con più di venti album all’attivo per etichette di culto come 12k, Hapna e Kning Disk, Ielasi si è sempre distinto per la sua capacità di pensare il suono in maniera originale e unica. Il suo percorso artistico è segnato da una costante ricerca all’interno della quale il suono della chitarra rappresenta da sempre il principale terreno di esplorazione. In occasione di Node Giuseppe Ielasi presenterà Aix, album recentemente pubblicato su 12k, un lavoro caratterizzato da sonorità ritmiche e cadenzate, una dimensione inedita fino ad ora nel percorso dell’autore. In questa performance il concetto di spazio sonoro viene approfondito attraverso una ricerca dettata dalla combinazione di suoni proveniente da strumenti classici (batteria, pianoforte, tromba, chitarra, contrabbasso) e strumenti elettronici secondo una dimensione verticale che all’ascolto si traduce in un piacevole susseguirsi di ritmiche affascinanti.

NICOLA RATTI. Chitarrista dei Ronin, collaboratore di Giuseppe Ielasi nel progetto Bellows nel 2006 Nicola Ratti pubblica il suo album di debutto “Prontuario per Giovani Foglie” a cui segue nel 2008 “From the Desert Came Saltwater” per l’etichetta new-yorkese Anticipate, già vicina ad artisti come Sawako, Morgan Packard e Mark Templeton. L’album riscontra subito pareri entusiastici dalla critica specializzata e Ratti viene segnalato come uno dei maggiori interpreti della nuova sensibilità elettronica in chiave acustica. Pur continuando l’esperienza con i Ronin, gruppo dedito a sonorità più dirette, Nicola coltiva la sua personalissima visione di forma canzone accompagnato da un chitarra capace di tessere melodie eteree e atmosfere che sono l’incontro tra la canzone d’autore e la sperimentazione elettronica più raffinata. Il suo live è un’esperienza raccolta e quasi silenziosa in cui i volumi più alti sono quelli creati dalle corde interiori che la sua musica va a toccare. In occasione di Node Nicola Ratti presenterà materiale dal nuovo disco Ode in uscita su Preservation e sarà accompagnata da Andrè Arraiz-Rivas alla batteria, Chet Martino al contrabbasso e dai visuals di Fatima Bianchi.

RAFAEL ANTON IRISARRI THE SIGHT BELOW. Rafael Anton Irisarri è un musicista originario di Seattle. Il suo album Daydreaming (2007), pubblicato da Miasmah, etichetta discografica di Erik Knive Skodvin (Deaf Center), si muove in quel contesto definito dalla critica come neoclassicismo elettronico, vicino ad artisti come Max Richter, William Basinski e Jóhann Jóhannsson. Pianoforte, chitarra e altri strumenti classici sono interpretati attraverso modalità inedite in cui l’elemento elettronico è presente, ma mai predominante, lasciando spazio così a una dimensione onirica in cui ogni nota è capace di risuonare all’infinito. Sotto lo pseudonimo The Sight Below, Rafael unisce invece una sensibilità spiccatamente romantica alle pulsazioni techno-digitali di stampo Basic Channel. Un incontro affascinante capace di creare un’ipnosi scandita al ritmo di quattro quarti fissata su uno dei più interessanti album del 2009, Glider, pubblicato da Ghostly Records. Due diversi linguaggi per esprimere un’unica poetica sonora. In occasione di Node Rafael Anton Irisarri presenterà entrambe le performances: Rafael Anton Irisarri venerdì 5 giugno al Mattatoio Culture Club di Carpi e The Sight Below sabato 6 giugno alla Galleria Civica di Modena.

TOUANE. Touane è Marco Tonni; nato a Rimini, vive a Berlino e dal 2005 è attivo su Persona Records, la label di Stewart Walker. Il suo esordio Awake inizia un percorso che parte dall’elettronica più dilatata dando spazio a digressioni melodiche di grande profondità. Successivamente la sua ricerca si sposta sulla dimensione ritmica e proprio da questa progressione nascono diversi 12” destinati ai dancefloor più raffinati. Tech-house di marca teutonica, ma con quel calore tipicamente italiano che ricorda il suono della sua terra d’origine. Il 2007 è l’anno della svolta; dopo la pubblicazione del nuovo album Figura, un ibrido tra micro-house, future jazz e contaminazioni digitali, il suo live raggiunge l’America, il Canada, il Giappone e inoltre entra a far parte dello staff di Persona Records, progetto in costante ascesa.

THE PURE. The Pure, al secolo Daniele Mana, classe 1984, è il giovane resident della scuderia Xplosiva. Inizia la sua carriera come producer, insieme a Cristiano Troffei, nel duo Nice Guys, con cui inizia una residenza saltuaria come dj nelle serate a marchio Xplosiva. Nel 2005 viene selezionato dalla RedBull Music Academy a Seattle dove entra in contatto con realtà musicali fra le più disparate. In seguito dà vita al progetto The Pure con cui decide di esplorare i terreni più introspettivi della musica elettronica. Collabora anche con il mondo del teatro e dell’arte, componendo colonne sonore insieme a Sergio Ricciardone. Da qui non smette di coltivare la sua passione per il djing e sviluppa un suono caratterizzato da melodie bucoliche accompagnate da ritmiche scarne scuola Detroit.

NODE 09 – IL PROGRAMMA
04 giugno dalle 18:30
Preview – Carhartt store Modena, via Giardini 113
-The Pure
proiezione del DVD “Carl Craig and the Innerzone Orchestra live in Rome”
05 giugno dalle 22:30
Mattatoio Culture Club, Carpi, via Rodolfio Pio 4
-Touane
-Rafael Anton Irisarri
06 giugno dalle 21:30
Galleria Civica di Modena, corso Canalgrande 103
-Fennesz + Lillevan
-Giuseppe Ielasi + Nicola Ratti
-The Sight Below
Conferenze pomeridiane in collaborazione con Biblioteca Civica Antonio Delfini
05 giugno ore 18:00: Musica e Software, una via breve all’elettronica
a cura di Eraldo Bernocchi in collaborazione con Direct Digital
06 giugno ore 18:30: Suono, natura, estetica dei nuovi media
a cura di Leandro Pisano

Lascia un commento