ConferenzeEditoriaMusica

Musiche tra i libri: laboratorio di lettura di Noemi Manzoni alla fondazione Paolo Grassi di Martina Franca

La Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (Taranto) organizza un laboratorio di lettura dal titolo «Musiche tra i libri» a cura di Noemi Manzoni, scrittrice ed editrice impegnata nel campo della divulgazione e dello studio dei temi e dei protagonisti della musica classica. L’incontro fa parte del progetto di Audience Development «Accademia dell’Ascoltatore 2023», che ha lo scopo di introdurre il pubblico più giovane all’arte e alla cultura musicale, soprattutto classica.

Il workshop di Noemi Manzoni si svolgerà il 2 e 3 maggio dalle 18.30 alle 19.30 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, con l’obiettivo di guidare i partecipanti alla scelta e alla lettura di testi di approfondimento sui temi della storia della musica, come le figure dei compositori, gli stili musicali, il rapporto con la società e la cultura del passato e del presente.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili; il giorno 4, invece, seguirà un incontro riservato ai ragazzi partecipanti al progetto dell’Accademia, riguardante la discografia.

Noemi Manzoni intraprende giovanissima l’attività discografica subentrando nell’etichetta di musica classica Urania Records, che nel 2023 festeggia 25 anni. Nel 2017 fonda la casa editrice Manzoni Editore, che annovera autori come Piero Mioli, Alessandro Zignani, Ettore Napoli ed altri. È autrice di due volumi interamente basati sulla ricerca in riviste dell’Ottocento, italiane e straniere: «Io non sono che un critico. Le prime di Verdi alla Scala dal 1839 al 1893» (Manzoni, 2017) e «Tutto nel mondo è burla. 200 e più caricature di compositori nella stampa d’epoca» (Manzoni, 2022).