LibriNarrativaPremiScrittori

Premio “Il Prione” 2016: ancora pochi giorni per iscriversi

Muscolai al Fezzano - Luigi SartiUltimi giorni per partecipare al Premio internazionale di narrativa “Il Prione”, giunto quest’anno alla 24esima edizione e che, come da tradizione ormai consolidata, offre ogni anno agli aspiranti scrittori che passeranno la selezione, un importante riconoscimento e l’opportunità di ricevere premi in denaro o di rappresentanza consistenti in oggetti artistici, oltreché la certezza di vedere la propria opera pubblicata nel volume “I racconti del Prione – Selezione 2016”.

Il Prione” è un concorso per racconti brevi (al massimo 24.000 battute spazi e punteggiatura inclusi) in lingua italiana, indetto dall’Associazione culturale Il Prione e dalle Edizioni Giacché patrocinato dalla Provincia della Spezia e dal Comune di Portovenere.

Le iscrizioni si chiudono il 31 maggio ed i testi vanno inviati rigorosamente anonimi, garanzia di assoluta imparzialità della Giuria. “Il Prione”, citato da Writers magazine come uno dei migliori 50 premi letterari italiani, gode d’una fama ormai consolidata ed ha scoperto e contribuito nel tempo all’affermazione di numerosi autori.

I quattro racconti giudicati migliori riceveranno, nell’ordine: 1.000,00, 500,00, 250,00, e 150,00 euro; il miglior racconto “di mare e di costa” sarà premiato con una preziosa caravella artistica in filigrana d’oro e d’argento; il miglior racconto umoristico riceverà in premio un pregiato manufatto artistico.
Altri premi consistenti in oggetti e libri d’arte verranno assegnati, ad insindacabile giudizio della Giuria, ad altri racconti fino al numero complessivo di venti, che verranno inseriti nell’antologia del Premio, pubblicata a cura dell’Associazione.

Quest’anno il logo del bando de “Il Prione” offre una “chicca” proveniente da una collezione privata: “Muscolai al Fezzano”, una vivace e intensa opera dedicata al mare e ai suoi lavoratori, dipinta a china da Luigi Sarti, pittore spezzino scomparso da alcuni anni.

Per informazioni: Edizioni Giacché, tel. 0187 23212

Lascia un commento