Cinema

Serra Riccò (GE): il mito dell’automobile attraverso il cinema americano, raccontato in un libro di Andrea Denini

automobili_e_film.jpg

Sarà presentato sabato 28 giugno, nell’ambito della manifestazione a carattere automobilistico MotorSporTourExpò, il saggio di Andrea Denini Automobili e Film nella Storia del Cinema Americano, recentemente pubblicato da Le Mani Microart’s Edizioni.
La presentazione del volume si terrà presso la Sala Pinelli di Villa Serra, a Serra Riccò (Genova).

«L’automobile come elemento narrativo, cifra espressiva, valore simbolico: sono queste le basi da cui parte lo studio che Andrea Denini dedica a un mito nel mito: l’automobile e il suo valore simbolico nel cinema americano.
Che si tratti di eros, costruzione del mito, rafforzamento del carattere di un personaggio, glamour o propaganda di guerra, il “segno-automobile” è sempre parte integrante del cinema in generale e di quello statunitense in particolare, se non altro per la “comunicazione” di un’immagine collettiva nel quadro delle relazioni politico-internazionali.
La rappresentazione dell’auto risulta dunque coerente con la percezione che il paese ha di sé e dell’immagine che vuole comunicare all’esterno nelle diverse epoche, raggiungendo una dimensione universale per la forza che ha il cinema nel suggerire modelli e orientare gli stili di vita. Si arriva così agli anni ‘70 e ’80, momento storico di transizione culturale e dunque anche cinematografica, su cui l’autore si concentra attraverso l’analisi di quattro film particolarmente significativi.
Si tratta di Duel di Steven Spielberg (1971), American Graffiti di George Lucas (1973), Christine, la macchina infernale di Jhon Carpenter (1983), Tucker. Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola.
Non mancano come sempre l’analisi dettagliata dei film, la loro contestualizzazione artistica e socio culturale e una ricca scelta tra i più significativi fotogrammi delle opere.»

Virtual Car per Lost Book

Un pensiero su “Serra Riccò (GE): il mito dell’automobile attraverso il cinema americano, raccontato in un libro di Andrea Denini

Lascia un commento