Arte digitaleDesignEsposizioniEventiIniziative

Torino 2008 World Design Capital

to_design_to.jpg

Per tutto il 2008 Torino sarà la capitale mondiale del design. In programma oltre 180 eventi, iniziative che coinvolgeranno la città sabauda e tutto il Piemonte, un percorso aperto, destinato a coinvolgere per un anno giovani, studenti e imprenditori, progettisti, ricercatori, esperti di comunicazione, comunità locali ed esperienze straniere.
Il tema attorno al quale ruoterà Torino 2008 World Design Capital sarà “flexibility”, la capacità di far leva sul design, la ricerca progettuale e l’innovazione come fattori di sviluppo economico, sociale e culturale.

Flexibility è a nche il titolo della grande mostra, che inaugurerà il 28 giugno, curata dalla portoghese Guta Moura Guedes, Presidente della biennale Experimenta Design di Lisbona. L’esposizione sarà aperta fino al 12 ottobre, e, nella suggestiva cornice delle ex Carceri “Le Nuove”, vedrà 10 designer di livello internazionale interpretare il leitmotiv dell’anno. La mostra indaga dunque il legame tra flessibilità e design. Il design come strumento operativo del XXI secolo, la flessibilità come fattore chiave del nostro successo.

Troppe le iniziative in calendario per citarle tutte.
Alcune hanno già preso il via, come l’esposizione Trilogia dell’automobile, presso il Padiglione Giovanni Agnelli di Torino Esposizioni, evento dedicato alla storia dell’automobile, articolato in 3 mostre tematiche, che si concluderà il 23 novembre 2008.

Il mese prossimo, dall’11 al 16 marzo, avrà invece luogo Share Festival 2008, evento internazionale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura digitale, curato dallo scrittore di fantascienza Bruce Sterling.

Torino 2008 World Design Capital, Work of Art