Informazione e cultura

Idranet
DesignEsposizioniIniziative

Torino: Olivetti. Una bella società

img_5692.JPG

Perfino il Moma di New York custodisce uno di questi capolavori del design degli anni Settanta: la Valentine, macchina da scrivere portatile lanciata da Olivetti nel 1969 e disegnata da Ettore Sottsass. Il progetto valse a Sottsass il Premio Compasso d’oro nel 1970 ed è fra gli oggetti esposti fino al 31 agosto presso la Scuderia Grande di Venaria Reale nell’ambito della mostra L’Oro del Design italiano.

Ma la Valentine è anche un vero e proprio “pezzo di storia” per Olivetti, che nel 2008 festeggia il centenario dalla sua fondazione e alla quale è dedicata Olivetti. Un bella società, esposizione che ripercorre la lunga parabola di questa storica azienda italiana.

La mostra, allestita presso la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino e curata da Manolo De Giorgi ed Enrico Morteo, aprirà il 16 maggio e proporrà una panoramica dei differenti settori disciplinari che hanno visto il coinvolgimento di Olivetti nel corso degli anni – grafica, architettura, design, urbanistica, letteratura, cinema industriale, allestimenti e tipografia – sottolineando il ruolo innovativo e l’intelligenza imprenditoriale di un’azienda che è stata capace di proporsi come motore per lo sviluppo e la crescita della società.

La mostra fa parte del calendario di Torino World Design Capital 2008.

Olivetti. Una bella società
16 maggio – 27 luglio 2008
Società Promotrice delle Belle Arti
Viale Balsamo Crivelli Diego, 11 – 10126 Torino

Immagine:
– la Valentine nell’allestimento del Design Museum di Gent

Un pensiero su “Torino: Olivetti. Una bella società

Lascia un commento

Idranet
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.