CinemaGrafica

Treviso omaggia Renato Casaro

Il 28 marzo, verrà inaugurata a Treviso la mostra “Renato Casaro. L’ultimo cartellonista del cinema. Treviso, Roma, Hollywood”. Si tratterà di un omaggio della città all’artista (Treviso, 1935) che ha conquistato Cinecittà e Hollywood, grazie ad abilità tecnica e creatività. 

Degli oltre trecento pezzi in mostra, fra bozzetti e manifesti, alcuni dei quali restaurati ed acquistati ad hoc per questa esposizione, fanno parte anche i rari e mai esposti fogli realizzati da Renato Casaro fra il 1955 ed il 1965. Sono proprio i lavori di questo decennio a costituire il punto di partenza cronologico della mostra, il cui obiettivo è quello di raccontare il percorso professionale e artistico di Casaro: dalla pennellata istintiva dei primi lavori al ricorso all’aerografo negli anni Ottanta e Novanta, passando per l’ausilio della fotografia nelle composizioni degli anni Settanta.

La mostra sarà divisa in tre sezioni, ospitate in altrettante sedi espositive cittadine: la Chiesa di Santa Margherita ed il Complesso di San Gaetano, facenti entrambi parte del Museo Nazionale Collezione Salce ed i Musei Civici di Santa Caterina. 

Curata da Roberto Festi e Eugenio Manzato, con la collaborazione di Maurizio Baroni, la mostra sarà visitabile dal 28 marzo al 30 settembre 2021.

Renato Casaro. L’ultimo cartellonista del cinema. Treviso, Roma, Hollywood
Treviso, 28 marzo 2021 – 30 settembre 2021
Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita
Museo Nazionale Collezione Salce, Complesso di San Gaetano
Musei Civici di Santa Caterina