ArteInstallazioniMostre

Venice: Objects, Work and Tourism, un’installazione di Jimmie Durham nello Spazio Carlo Scarpa

mostra_veneziaIl giorno 5 maggio 2015 alle ore 12, durante la 56esima Biennale di Venezia, Jimmie Durham presenterà Venice: Objects, Work and Tourism. L’installazione fatta nello Spazio Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia sarà costituita da oggetti nuovi, frutto di combinazioni inattese come pezzi di vetro raccolti nel corso di anni accanto a vernici dalle tinte vivaci o mattoni veneziani vecchi di trecento anni, accanto a elementi tratti dall’industria turistica. La mostra sarà accompagnata da un libro d’artista concepito come parte integrante di un unico progetto.

Il progetto Venice: Objects, Work and Tourism nasce 4 anni fa grazie alla Fondazione Querini Stampalia, Venezia e kurimanzutto, Città del Messico con il sostegno di Fondazione FURLA, Bologna; Dena Foundation, Parigi; ZERYNTHIA Associazione per l’Arte Contemporanea, Roma. A cura di Chiara Bertola. La mostra potrà essere visitata dal giorno 6 maggio al 20 settembre 2015 presso la Fondazione Querini Stampalia, Venezia, (Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252 Area Carlo Scarpa e Museo). Apertura da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Jimmie Durham, nasce negli Stati Uniti d’America nel 1940, si dedica sia all’arte visiva che alla scrittura in versi e in prosa. Negli anni Settanta è stato attivista politico di primo piano nell’American Indian Movement, fondatore dell’International Indian Treaty Council e rappresentante presso le Nazioni Unite. L’obiettivo delle opere di Durham è smontare gli stereotipi e i pregiudizi su cui si basa la cultura occidentale. Nel libro che accompagna la mostra, l’artista ha inserito anche immagini e oggetti che ha raccolto personalmente e vi ha racchiuso la sua analisi dei legami tra il settore turistico, le storie dei lavoratori veneziani e la storia della città.

Lascia un commento