CanzoniPianofortePopSound ReviewVideo

Video: Bruce Hornsby, The way it is (1986)

Bruce Hornsby The way it is

Tra le canzoni anni ’80 presenti in Songerize, non mancano veri e propri classici, alcuni dei quali si dinstinguevano dalla media dei prodotti discografici del periodo, ad esempio, per la bravura dell’esecutore o del compositore. E’ senz’altro questo il caso di Bruce Hornsby e della sua famosissima “The way it is” (1986).

Bruce Hornsby, compositore e pianista americano, è nato a Williamsburg, in Virginia, nel 1954, ed ha iniziato una brillante carriera musicale lavorando come autore presso la 20th Century Fox dal 1980. L’incontro con Huey Lewis portò alla produzione del disco di debutto, “The way It Is”, album realizzato da Hornsby e dalla sua band, “The Range” (David Mansfield, chitarra, mandolino e violino; George Marinelli, chitarra e cori; Joe Puerta, basso e cori; John Molo, batteria).

La canzone che dà il titolo all’album ebbe un successo strepitoso, anche in Italia, sia per la bravura di Hornsby, sia per l’immediata presa del ritornello affidato ad una sorta di «dialogo» serrato tra voce e pianoforte, sia – almeno nei paesi anglofoni – per i temi sociali toccati dal testo: il movimento americano per i diritti civili, la lotta contro il razzismo, le prime avvisaglie di crisi economica della seconda metà degli anni ’80.

Hornsby ha poi proseguito la sua carriera come autore (Huey Lewis, “The End of the Innocence” di Don Henley…), suonando le tastiere per i Grateful Dead negli anni ’90, partecipando a vari progetti e impegnandosi in vari generi musicali – country, rock, jazz… Ma forse mai la sua popolarità ha raggiunto il livello ottenuto con “The way it is”.

Lascia un commento