Arte contemporaneaPerformanceTeatroVideoarte

Il teatro abita il museo: due notti di performance a Vinci

In occasione delle celebrazioni leonardiane per il 2011, il Museo Leonardiano di Vinci proporrà due performance multimediali che intrecciano temi scientifici e filosofici con i segni del teatro, la musica, le arti visive e multimediali.

Alla prima serata, in programma venerdì 6 maggio alle 21:15 e incentrata sul tema del Dialogo filosofico con opere di sabbia, parteciperanno Alfonso Maurizio Iacono, filosofo e preside della facoltà di lettere dell’Università di Pisa, l’artista visivo Licio Esposito, il vicesindaco di Vinci Alberto Casini e Romano Nanni, direttore della Biblioteca e del Museo Leonardiano. Con Iacono, che realizzerà alcune considerazioni sulla necessità di ritrovare una speranza per il futuro che sembra oggi schiacciato in un presente senza fine, interagirà Licio Esposito, disegnando veri e propri quadri di sabbia.

Sabato 14 maggio alle 21:15 e alle 22:30 sarà la volta di Scena Scienza con Alessandra Bedino, Giacomo Verde, Renzo Boldrini e Ines Cattabriga. Leonardo, fra ricostruzione storica ed ipotesi aneddotica, diventa il protagonista di uno spettacolo che utilizza come scena gran parte degli spazi interni e esterni del Museo.

Per assistere agli spettacoli è necessario prenotare. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni Giallo Mare Minimal Teatro telefono 057181629; ufficio cultura Comune di Vinci telefono 0571933234.

Lascia un commento