Arti decorativeInstallazioniStoria

Ancora pochi giorni per le luci sulla Dora dedicate all’anniversario dell’Unità d’Italia

Fino al 28 febbraio è ancora visibile “Lumen Flumen”, giunta alla quarta edizione: la rassegna di installazioni artistiche che illuminano il tratto delle Dora Riparia nella Circoscrizione 7 di Torino evidenzia le potenzialità della zona della città che è cresciuta e si è sviluppata sulle rive del fiume. Come ogni anno il progetto è il frutto del lavoro coordinato dell’Istituto Albe Steiner, il Primo Liceo Artistico, Comune di Torino,TS Tecnosistemi e Iren.

Tema di questa edizione è il 150° Anniversario dell’Unita d’Italia: per celebrare l’evento sono state realizzate delle installazioni che raffigurano sagome umane che, riunite in gruppi di tre, richiamano la bandiera italiana e i suoi colori. Sono presenti anche opere che segnano una continuità con gli anni precedenti come le saette luminose che, sul lato est del fiume torinese, contribuiscono da anni a illuminare l’inverno torinese.

Lumen Flumen è un’iniziativa nata dal lavoro dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 7 e si sviluppa grazie alla collaborazione delle scuole interessate con la supervisione degli insegnanti Luisa Amico, Andrea Cordero e Marco Maltecca, ideatori della rassegna.

Il progetto grafico è di Luca Battaglia studente del IPS Albe Steiner, mentre il progetto di light design è degli alunni della 5 F dell’istituto: Enrica Bajma, Constansa Bellini, Carlotta Coggiola, Giulia Di Niquilo, Sofia Gallarate, Giacomo Girocchi, Rebecca Morando Chiaramello, Matteo Primo, Roberta Reviglio, Mario Rittatore, Alessandro Rosadelli, lulian Sandu, Fabio Serra, Eleonora Tafuro.

Lascia un commento