EditoriaIdranetLibriNarrativaRomanziScrittoriSentimentale

Libri: “Io sono di legno” di Giulia Carcasi

io sono di legno

Io sono di legno è la storia di Giulia e di Mia, madre e figlia, colte nel momento fondamentale dell’adolescenza. L’adolescenza inquieta e movimentata della razionale Mia, curiosa e dura nei confronti del mondo; ma anche l’adolescenza ormai lontana di Giulia, tassello fondamentale della sua vita. La storia di Giulia viene raccontata per flash successivi, alternati al diario e alla voce della figlia, che racconta i suoi pochi passi, la ricerca di un suo spazio, di un cammino autonomo.

Impercettibilmente, man mano che la storia prosegue, le voci delle due donne si avvicinano, si scoprono correre su binari paralleli, incredibilmente simili fino ad arrivare al primo momento di contatto: il concepimento di Mia.

Giulia Carcasi è una giovane narratrice, alla sua seconda prova per Feltrinelli; ciononostante mostra una buona manualità con la lingua, il romanzo ha un buon ritmo, una musicalità rara in uno scrittore così giovane e un’ottima leggibilità.

Quello che delude, viste le potenzialità, è la trama: gli eventi si susseguono in modo quasi prevedibile, così come i colpi di scena, per quanto ben raccontati; anche i personaggi, in fondo, deludono: le protagoniste risultano piuttosto statiche, affondate nella loro solitudine, così come le figure di contorno (le sorelle di Giulia, il marito) sembrano quasi stilizzati.

Ne risulta l’immagine di una narratrice che deve crescere e ne ha le potenzialità e di un romanzo discreto, ben scritto, ma non certo un capolavoro.

Giulia Carcasi

Io sono di legno

(Feltrinelli 2007)

 

Lascia un commento