AutoriBooktrailerEditoriaLibriRomanziScrittori

Libri – Quando le donne raccontano il mare: Effemme Edizioni

Il modo di raccontare il mare si arricchisce della prospettiva diversa – a tratti più intimista, sensibile e delicata – della scrittura femminile. Effemme, casa editrice nata a Milano con lo scopo di ideare e realizzare libri dedicati a chi ama il mare, amplia il settore narrativa con un filone dedicato ai racconti di esperienze vissute e ai romanzi scritti dalle donne, dove il mare gioca un ruolo da protagonista nella vita delle stesse autrici o dei loro personaggi.

Donne scrittrici per donne lettrici: l’attenzione di Effemme nei confronti della narrativa al femminile trova riscontro nel profilo dei lettori in Italia. Secondo i dati Istat, infatti, oggi sono le donne a leggere di più, oltre 15 milioni, distanziando di qualche lunghezza gli uomini, fermi a 10 milioni. Di queste, il 30,1% legge da uno a tre libri l’anno, mentre le lettrici “forti”, quelle cioè che leggono più di 12 libri l’anno, raggiungono il 16%. I libri più scelti sono i romanzi italiani, i gialli e i noir, senza trascurare i classici, in prevalenza scritti da donne o da uomini con una certa sensibilità per l’universo femminile.

Tra le novità editoriali di Effemme che danno spazio alla voce delle scrittrici troviamo Raffaella Martinotti col suo primo romanzo “Cerchi sull’acqua”, in cui un misterioso incidente in motoscafo crea un legame indissolubile tra i due protagonisti che si ritrovano dopo molti anni nella nostalgica atmosfera di Venezia. Al proprio vissuto ha invece attinto Inbar Meytsar con “Il mio Vendèe Globe” e con il più recente “L’isola delle Vele”, che racconta la sua esperienza professionale accanto ai campioni della navigazione oceanica in solitario, ma anche il suo personale percorso di rinascita dopo un periodo drammatico della sua esistenza.

Effemme continuerà a puntare sulle scrittrici e in autunno approderà in libreria “N’zid Questo mare è la mia terra”, un avvincente romanzo di Malika Mokeddem, che in un clima carico di suspense narra l’odissea di una donna a bordo della sua barca a vela nelle acque del Mediterraneo.
L’autrice algerina, che vive in Francia dove ha ottenuto grande successo e numerosi premi letterari, in Italia ha già pubblicato “Gente in cammino” e “Storia di sogni e di assassini”, due romanzi d’ispirazione autobiografica.

Lascia un commento