FumettiLibriRecensioni

Libri: Taglia e cuci, di Marjane Satrapi

taglia_e_cuci

Prendete anche voi un tè con le donne di una famiglia iraniana, un universo femminile inaspettato e insieme familiare.

Chiunque abbia partecipato a un tè fra donne riconoscerà nell’ultimo libro di Marjane Satrapi, “Taglia e cuci“, la complicità, la confidenza e pure l’alone di sospetto che sembra emanare dalle tazze in quelle situazioni. Eppure non si tratta di un libro per sole donne: il divertimento è garantito per chiunque si avvicini a questa allegra riunione e al lettore sembra di poter prendere parte alle chiacchiere, alle confidenze che si scambiano le zie e la nonna di Marjane.

La protagonista del libro che ha reso nota Satrapi si riconosce dal famoso neo sulla guancia, ritroviamo anche la nonna con i suoi segreti di bellezza, ma l’atmosfera è molto cambiata. L’Europa, infatti, resta chiusa fuori da questo salotto iraniano, come pure le trasformazioni e i sussulti politici dell’Iran non si fanno sentire che per pallide eco: l’urgenza di Persepolis si è forse un po’ indebolita, adesso che l’autrice ci presenta più da vicino il lato femminile di quella società.

Taglia e cuci (“Broderies” in francese) ci presenta un mondo in cui le donne si sposano presto, talvolta con uomini che non conoscono, ma per conservare la saldezza di un matrimonio ben riuscito non esitano a ricorrere ai più moderni ritrovati della chirurgia estetica. Le storie di queste donne, i loro dolori e le loro vittorie rendono Teheran una città vicina, e questo salotto il primo che potremmo incontrare varcando la soglia di casa.

E’ un libro piacevolissimo, che finisce fin troppo presto: e non è certo per le numerose confessioni piccanti, trattate con la schiettezza tipica di queste riunioni fra donne. Tutto viene raccontato con leggerezza e con ironia e il rapporto fra testo è immagine è equilibrato, indissolubile.

Taglia e cuci dopo Persepolis dimostra una volta di più, se ce ne fosse bisogno, che anche i fumetti possono essere libri importanti e preziosi.

Marjane Satrapi
Taglia e cuci
Rizzoli Lizard, 2009

Lascia un commento