EventiIniziativeLuoghi dell'arteMibacMusei

Notte dei Musei 2011: le iniziative

Torna per il terzo anno consecutivo in Italia La Notte dei Musei, evento europeo che apre gratuitamente le porte di musei, biblioteche ed aree archeologiche in orario serale e notturno. Sabato 14 maggio i musei statali aderenti all’iniziativa apriranno infatti al pubblico con ingresso gratuito, dalle ore 20:00 alle ore 2:00. Moltissime le iniziative che accompagneranno l’apertura straordinaria su tutto il territorio italiano.

Nella sola Roma saranno oltre cento gli spettacoli in programma fra mostre, concerti, performance e visite guidate (il programma completo lo potete trovare sul sito dei Musei comunali). Aderiranno all’iniziativa anche i musei della città universitaria della Sapienza con incontri culturali, giochi didattici, esperimenti, visite guidate, video e performance artistiche. “Una notte all’università” sarà inaugurata alle 19.00 nell’aula magna del Rettorato da Andrea Camilleri che per l’occasione, proporrà al pubblico un ritratto inedito del suo rapporto con i classici di ieri e di oggi. L’incontro sarà accompagnato da letture, frammenti di film e brani musicali.

A Cosenza, invece, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria partecipa alla Notte dei Musei con una propria iniziativa dal titolo Fra suoni e visioni, un’occasione speciale per trascorrere una straordinaria notte a Palazzo Arnone a Cosenza tra arte, musica, pittura e spettacolo.

A livello nazionale, l’evento coinvolgerà, oltre a musei e gallerie statali (l’elenco dettagliato è disponibile sul sito del MiBAC), anche istituzioni pubbliche e private in tutta Italia come la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (LU), la Galleria di Arte Moderna di Verona, il Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese di Parma, il Museo della Figurina di Modena, il Planetario di Torino e molti altri.

Per sapere quali sono le iniziative dei musei non statali potete consultare il sito www.lanottedeimusei.it.

Lascia un commento