ArteArte contemporaneaEsposizioniMostre

Rites and rythms: una mostra di Robert Pettena e Tassilo Letzel a Pisa

Domani, sabato 14 maggio 2011 alle ore 18, sarà inaugurata a Pisa la mostra “Rites and rythms”, dedicata agli artisti Robert Pettena e Tassilo Letzel, e a cura di Emily Barsi.

«Ho sempre cercato di comunicare la dualità del mio lavoro (…)
Quando questa separazione apparente è dissolta, i due componenti sono costretti a comunicare.» Robert Pettena
Entrare in sintonia con la natura tramite una situazione precaria e sospesa, cercare il punto di contatto tra quiete e frenesia. Trovare il filo di comunicazione tra due realtà estremamente contrastanti.
Con Quite Silent, il nuovo lavoro di Robert Pettena, l’artista ci trascina nel punto dove i due estremi si incontrano e si connettono, invitandoci a scoprirne le relazioni più profonde e inaspettate. In quel punto di comunicazione è possibile dare vita ad una nuova forma di interpretazione delle nostre visioni e percezioni.
Nato a Penbury (GB) vive e lavora Firenze. Con un fare eversivo, Robert Pettena stravolge gli assetti e le regole dei maccanismi sociali e comportamentali mettendone in risalto le contrarietà e i dualismi. Qualunque sia il linguaggio adottato, dal video alla fotografia, dall’installazione alla performance, il suo lavoro svela relazioni profonde e inaspettate tra corpo umano e ambiente, individuo e società, apparire ed essere.

Tassilo Letzel ha una formazione fotografica di base, ma è anche regista free-lance; nel suo lavoro unisce tecniche documentarie, come fotografia, film, video e walking/cycling tours, con opere scultoree e installazioni. Lavora on-site con materiali e attrezzi trovati sul posto e usati nella vita quotidiana; la sua ricerca artistica mette soprattutto in risalto «i paradossi dello “status quo” di una società in continuo cambiamento», con ironia e profondità, e con riferimenti ai ricordi della sua infanzia, trascorsa nella campagna della Baviera nel sud della Germania.
Il lavoro “Sulla strada della felicitá” «mostra uno dei riti dell’adolescenza maschile che si svolgono nelle periferie delle città. Un’area che guadagna la massima attenzione dell’artista, in quanto fuori dalla messa a fuoco delle società, ma che in verità riflette il vero attuale “status quo” della cultura occidentale».

Rites and rythms
Robert Pettena e Tassilo Letzel
a cura di Emily Barsi

Galleria Studio Gennai
via San Bernardo 6
Pisa

Opening and performances: sabato 14 maggio 2011, ore 18
Apertura al pubblico: 14.5 – 4.6.2011, dalle 17 alle 19.30 nei giorni feriali

Lascia un commento