CantautoriConcorsiMusicaMusica etnica

Premio Andrea Parodi: la scadenza il 31 maggio 2023

Restano aperte le iscrizioni alla 16a edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei più importanti concorsi europei dedicati alla world music, la cui fase finale si terrà a Cagliari dal 12 al 14 maggio 2023. Sono previsti importanti premi per i vincitori e numerosi finalisti
e premi in denaro, a cominciare da una serie di concerti e dalla partecipazione ad alcuni dei principali festival di musica di qualità d’Italia.
Il premio nasce per rendere omaggio ad Andrea Parodi, musicista sardo di grande rilievo prima con i Tazenda e poi nel panorama musicale mondiale. È stato realizzato dalla Fondazione che porta il suo nome, con la direzione artistica di Elena Ledda, e ogni anno rende omaggio al musicista scomparso nel 2006 attraverso le sue canzoni, cantate da finalisti e ospiti assieme alle proprie.
Le iscrizioni sono gratuite e devono essere effettuate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it
Dovranno contenere:

  • 2 brani, di cui uno in concorso (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); i brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico legato alla world music.
  • testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
  • curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo).

La scadenza è fissata per il 31 maggio 2023.
Le iscrizioni all’edizione 2022 sono state circa 300, quasi la metà arrivate dall’estero.
Sempre nel 2023, un comitato artistico selezionato dall’organizzazione selezionerà in modo anonimo tra tutti i membri i finalisti, che si esibiranno dal vivo nella fase finale davanti alle giurie. , manager, case discografiche, uffici stampa, giornalisti, critici musicali, sia italiani che internazionali.