ArteTeatro

“Gli Ultimi Giorni di Van Gogh: Il Diario Ritrovato”: riparte lo spettacolo teatrale con Marco Goldin

Marco Goldin riprende la tournée teatrale “Gli ultimi giorni di Van Gogh: Il diario ritrovato” con 11 nuove date in diverse città italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Questa terza parte della tournée inizia il 9 ottobre al Teatro Manzoni di Milano, dopo aver già attirato oltre 20.000 spettatori durante le prime 23 repliche dal debutto al Teatro Duse di Bologna lo scorso novembre.

Le nuove tappe si svolgeranno in diverse città italiane durante un periodo di due mesi, da ottobre a dicembre. Incluso in questo itinerario ci sono tre spettacoli in Sicilia (a Ragusa, Palermo e Catania) e una tappa ad Aosta, dove Marco Goldin si esibirà per la prima volta. Numerosi teatri italiani ospiteranno questo spettacolo considerato imperdibile.

Lo spettacolo teatrale è basato liberamente sul romanzo di Marco Goldin, “Gli ultimi giorni di Van Gogh: Il diario ritrovato” (Solferino), che narra le ultime settimane di vita del famoso pittore. Goldin, con il suo stile appassionato e coinvolgente, porta Van Gogh sul palcoscenico, immaginando un diario che il pittore avrebbe potuto scrivere in quei giorni. Questa narrazione si basa su eventi realmente accaduti, creando un contesto verosimile.

La colonna sonora dello spettacolo è composta dalle musiche di Franco Battiato, che contribuiscono a creare un’atmosfera spirituale e intensa, riflettendo la vita e i sogni di Van Gogh. Le straordinarie animazioni video di Alessandro Trettenero arricchiscono ulteriormente l’esperienza teatrale.

Lo spettacolo “Gli ultimi giorni di Van Gogh: Il diario ritrovato” è prodotto da Imarts e ha il sostegno del Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.

9 ottobre, Milano, Teatro Manzoni
5 novembre, Parma, Teatro Regio
11 novembre, Cascina, Città del Teatro
12 novembre, Thiene, Teatro Comunale
18 novembre, Ragusa, Teatro Perracchio
19 novembre, Palermo, Teatro Golden
20 novembre, Catania, Teatro Verga
24 novembre, Ferrara, Teatro Nuovo
1 dicembre, Legnano, Teatro Tirinnanzi
2 dicembre, Aosta, Teatro Splendor
11 dicembre, Roma, Teatro Olimpico