EsposizioniMostre

Impronte di un Mascarer, una mostra al Museo Casa di Carlo Goldoni di Venezia

IMPRONTE DI UN MASCARER. 
Luogo spazio e tempo del gesto
Venezia, Casa di Carlo Goldoni e Biblioteca di Studi Teatrali
15 aprile – 1 ottobre 2023
Mostra a cura di Chiara Squarcina e Tobia Dall’Osto.

Dal 15 aprile al 1 ottobre la Casa-Museo Carlo Goldoni, nello storico Palazzo Centanni di San Polo, presenta la mostra “Impronte di un Mascarer – luogo, spazio e tempo del gesto” ideato da Gualtiero Dall’Osto e organizzato da Chiara Squarcina e Tobia Dall’Osto.
Una mostra di stampe e maschere, impronte-maschere e stampe-maschere, sarà proposta, attraverso la presentazione di modanature negative in alabastro e grandi maschere in cartapesta e resina, disposte sia al piano terra che al solo primo piano.
L’artista e ideatore del progetto, Gualtiero Dall’Osto, suscita molte personali riflessioni su questi particolari oggetti “simbolici”, legati non solo alla Commedia dell’Arte – a partire dalla riforma teatrale goldoniana – ma anche alla nostra contemporaneità, con un filo conduttore che ci porta a interrogarci sul significato della maschera del nostro tempo. I significati della “maschera” sono molteplici, in particolare quello strettamente legato all’arte di chi la crea, di mascherarla.
Tuttavia Dall’Osto, nella sua “ossessione” di artista, non si stanca da tempo di dimostrare che la maschera non è solo un semplice oggetto da indossare: per l’artista è una creatura, dotata di vita propria, di un interno e di un esterno, capaci di trasmettere il muto grido di dolore o di indignazione per quanto sta accadendo intorno a noi ed è per questo che lo ripropone sotto una forma insolita, drammaticamente ingrandita, come un’enorme tela su cui sviluppare una ricerca introspettiva e psicologica sulla maschera contemporanea.