DanzaTeatro

Alla Triennale di Milano lo spettacolo “How a Falling Star Lit Up The Purple Sky”

SPETTACOLO
How a Falling Star Lit Up The Purple Sky
Jeremy Nedd – Impilo Mapantsula
PRIMA ITALIANA
12 – 13 aprile 2023, ore 19.30
Triennale Milano

Durata 75’ Spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano. 

Cittadine deserte e assolate, sterpaglie che rotolano nel vento, duelli armati carichi di suspense. Gli stereotipi del genere western vengono ribaltati per scrivere nuove storie in cui è la natura, e non più l’uomo, a dominare la scena. Attraverso la pantsula, forma virtuosistica di danza nata nei sobborghi neri sudafricani durante il regime dell’apartheid, il modello dell’eroe cowboy abbandona supremazia razziale e spirito di conquista di terre ignote, per divenire invece custode consapevole del proprio futuro.

Jeremy Nedd, coreografo e performer di fama internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in questa danza carica di energia e spontaneità, mettono in scena, per la prima volta in Italia, un poema visivo di corpi ribelli e struggente speranza.

Jeremy Nedd è un coreografo e performer nato a New York e attualmente residente a Basilea, in Svizzera. Ha lavorato alla Semperoper di Dresda e al Ballett Basel . È associato come guest performer alla Schauspielhaus Zürich, dove ha lavorato con Trajal Harrell. Nedd ha realizzato e presentato le sue precedenti produzioni presso Kaserne Basel, ROXY Birsfelden, Arsenic – Centre d’art scénique contemporain , Palais de Tokyo e Münchner Kammerspiele, insieme ad altre realtà di spicco nel panorama contemporaneo. Impilo Mapantsula è una rete globale di artisti di alto livello specializzati nella danza pantsula, una forma di danza urbana sudafricana.