Mantova celebra Panfilo: alla Galleria Arianna Sartori la retrospettiva “Tra segno e colore”
La Galleria Arianna Sartori di Mantova inaugura sabato 6 settembre 2025, alle ore 17.30, la mostra retrospettiva “Tra segno e colore: l’Artista negli anni ’70” dedicata al maestro Panfilo, al secolo Panfilo Di Giacomo. L’iniziativa, curata da Arianna Sartori e organizzata dai figli Nicoletta, Sissi e Leonardo, si inserisce nel centenario della nascita dell’artista, avvenuta a Padova nel 1925, e gode del patrocinio del Comune di Mantova. L’esposizione resterà aperta fino al 18 settembre negli spazi della galleria di via Ippolito Nievo 10.
In mostra oltre trenta dipinti degli anni Settanta, affiancati da acqueforti e serigrafie, testimonianza di una stagione particolarmente fertile e riconoscibile della produzione di Panfilo. A presentare l’iniziativa sarà lo storico dell’arte Marzio Dall’Acqua, autore anche del testo critico, che restituisce con sensibilità e profondità la forza espressiva del maestro: capace di raccontare Mantova e le sue atmosfere con segni netti, cromie intense e una personale visione che mescola realismo, cubismo e invenzione poetica.
Panfilo, avvocato e artista, si era stabilito a Mantova negli anni Cinquanta e proprio qui aveva fondato nel 1971, con Luigi Spelta e Carlo Musoni, il circolo culturale “il Caminetto”. A partire dagli anni Settanta ottenne riconoscimenti nazionali e internazionali, distinguendosi per uno stile meditato e visionario. La sua arte, ispirata a Picasso, Migneco e Guttuso, trovava nei ritratti femminili, nei mestieri popolari e nei paesaggi urbani la sua cifra più autentica. La città virgiliana rimase sempre al centro del suo immaginario, con scorci, volti e atmosfere trasformati in veri e propri diari pittorici.
La retrospettiva rappresenta dunque un’occasione per riscoprire la pittura di Panfilo e il suo legame con Mantova, in un percorso che unisce memoria personale, ricerca artistica e testimonianza culturale. La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 e 15.30-19.30; domenica 7 settembre 15.00-19.00.
Per informazioni: tel. 0376 324260, info@ariannasartori.eu, www.archiviosartori.it.


