CinemaConcorsi

Premio Sonego 2023: annunciati i vincitori

Annunciati i vincitori del Premio Sonego 2023, e già aperte le iscrizioni per l’edizione 2024. Il concorso, dedicato allo sceneggiatore veneziano che ha creato il personaggio Alberto Sordi, cerca i film del futuro: i vincitori inizieranno un percorso di sei mesi di formazione e ispirazione per giovani sceneggiatori e sceneggiatrici, partendo da Revine Lago con tappe alla Mostra del Cinema di Venezia e ai festival del cinema di Roma e Torino.

Il Premio Rodolfo Sonego, concorso per sceneggiature comiche dedicato al celebre sceneggiatore veneziano, padre della commedia all’italiana, ha annunciato oggi ufficialmente i vincitori del premio, vincitore dell’edizione 2023, e aperte le iscrizioni per il 2024.

Viviana Carlet ha commentato: «abbiamo ricevuto più di 145 tra sceneggiature e soggetti assolutamente inediti e, viste le richieste, abbiamo deciso di aprire da subito le iscrizioni per il 2024. Il Premio Sonego continua a crescere ed è attualmente il più importante concorso in Italia dedicato ai giovani sceneggiatori»

Il Premio Sonego è spesso la prima tappa per i giovani di grande talento: tra i vincitori di questo premio spicca il 21enne Filippo Da Ros di Vittoria con la sceneggiatura «Fiammetta dal dolce canto».
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione all’edizione 2024 si trovano nel sito www.premiosonego.it.

I vincitori
Per la sezione dedicata alle sceneggiature di cortometraggio:

Politicamente Corrett* di Giulia Soncini & Silvia Biagini
U’Ricunzolo di Eleonora Cadelli
Tutto Torna United di Giovanni Bertoia & Alessia Franchin
La Miriam di Greta Brie & Rebecca Ricci
Fiammetta dal dolce canto di Filippo Da Ros
Tinderella di Enrica Ilari
L’Uovo di Erica Benvenuti & Valerio Lucantonio (insieme a Tobia de Angelis, Simone Basciani, Chiara Dario, Michela Solitro)
L’Origine del Mondo di Gianmarco Biemmi
Il Cibo è Sacro di Lorenzo Cioglia

Per la sezione dedicata ai soggetti di lungometraggio:

Narcoslettica di Ylenia Rubbini & Roberta Corea
Fucking Bonaparte di Leonardo Malaguti & Federica Corti