EventiIniziativeMibacTerritorio

Settimana della Cultura 2008: le iniziative a Torino

settimana_cultura_2008_b.jpg

Molte le iniziative piemontesi per la Settimana della Cultura, ma WoA ha selezionato alcuni degli appuntamenti da non perdere a Torino.
Ricordiamo, anzitutto che dal 25 al 30 marzo presso i musei della Fondazione Torino Musei, sono previste visite libere, ma saranno organizzati anche percorsi guidati e iniziative culturali di supporto. La Fondazione aderisce infatti all’iniziativa del Mibac aprendo le porte del GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), di Palazzo Madama (Museo Civico d’Arte Antica) e del Borgo e Rocca Medievale. Per gli orari di apertura e informazioni più dettagliate in merito all’iniziativa “La cultura è museo”, suggeriamo di consultare il sito web della Fondazione.

Il 27 marzo alle 16, in particolare, Palazzo Madama organizza un percorso alla scoperta delle collezioni di arte decorativa del Museo, concentrate al secondo piano del palazzo, offrendo una panoramica sulle tipologie di oggetti che vennero acquistati dal Museo fin dai primi anni della sua creazione, sulla scia del South Kensington Museum di Londra.

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli inaugura invece l’esposizione “Scoprire il design. La Collezione von Vegesack”. Un nucleo di oltre 300 oggetti che ripercorre la storia del design del XX secolo attraverso oggetti decoratici, modelli di architettura, libri, cataloghi, fotografie, film e documenti, provenienti dalla collezione privata di Alexander von Vegesack, fondatore e direttore del Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

Infine, dal 25 al 31 marzo sarà possibile fruire di visite guidate gratuite, su prenotazione, per la mostra “Canaletto e Bellotto. L’arte della veduta” di Palazzo Bricherasio. L’esposizione (14 marzo – 15 giugno) è dedicata al rapporto artistico tra i due grandi maestri e consente di mettere a confronto le opere dei due vedutisti veneziani.

Lascia un commento