EventiFiereIniziativeLibri

Parigi: al via la IV edizione della Festa del Libro e delle Culture Italiane

Aprirà oggi alle 15:30 la quarta edizione della Festa del Libro e delle Culture Italiane, ideata e organizzata dalla libreria “Leggere per” di Firenze in partenariato con la Ville de Paris. Durante i tre giorni della manifestazione lettrici e lettori appassionati dell’Italia avranno a disposizione la più grande libreria di libri italiani e in lingua italiana mai vista a Parigi, in uno spazio di oltre 250 mq, con oltre 5.000 titoli diversi in esposizione a rappresentare la qualità e la varietà dell’editoria italiana. La “Festa” proporrà anche un ricco programma di appuntamenti con incontri, dibattiti, letture, performances teatrali e musicali, coinvolgendo, come sempre, scrittori, intellettuali, traduttori, artisti italiani e francesi.

Il tema della “Festa” sarà questo anno quello del “viaggio”, inteso non solo come spostamento verso luoghi, ma anche, anzi soprattutto, come “curiosità interiore per l’altro”. Questa suggestione di viaggio in quello strano paese che è, e forse sarà sempre, l’Italia verrà proposto dagli organizzatori in modo vario e anche un po’ “dissociato” attraverso le animazioni del programma, la presenza negli stand di tanti “Amici della Festa”, le seduzioni saporite del “Buon Gusto Italiano”, la bella mostra fotografica “Torino tricolore” di Sisto Giriodi, i risultati di un giocoso concorso organizzato in Toscana da “Leggere per”.

Ventisei gli appuntamenti in programma, raggruppati secondo tre grandi temi: gli autori italiani tradotti in questi mesi in Francia, il punto di vista francese sull’Italia, il potere della parola.

Festa del Libro e delle Culture Italiane
7 – 9 ottobre 2011

Espace des Blancs Manteaux
48, rue Vielle du Temple
75004 – Parigi

Lascia un commento