Songerize: cerca e ascolta la musica che desideri

Songerize

Ai tempi delle dediche radiofoniche al telefono, ma probabilmente anche prima, si sognava la «radio on-demand», cioè la possiblità di avere un sistema radiofonico in grado di trasmettere le musica desiderata, come una sorta di juke-box dell’etere. Oggi siamo nel regno del «web 2.0», e, accanto a sistemi evoluti di acquisto di musica, stanno proliferando anche servizi di ascolto musicale in streaming di nuova generazione. Uno di questi è il recente Songerize, in grado di far ascoltare on-line una canzone qualunque, tra le numerose presenti nel sistema, richiedendone autore e titolo attraverso un browser.

L’interfaccia, come è normale nei servizi web recenti, è semplicissima: una maschera che permette di inserire il titolo del brano (attenzione ad inserire il titolo esatto; è possibile utilizzare caratteri jolly, come l’asterisco per le voci troncate) e il nome dell’artista o del gruppo. Il risultato appare in un player Flash, con comandi essenziali – spostamento nella traccia, stop, play e regolazione volume.

Abbiamo provato a cercare alcuni brani, soprattutto hits internazionali del passato, ritrovando parecchi brani interessanti (non solo di musica pop: sbizzarritevi nella ricerca!), ad una qualità audio più che accettabile, e con una notevole velocità nella ricerca (SeeqPod è un team specializzato nell’indicizzazione di gile audio). Premendo con il pulsante destro (o con Ctrl+Click sul Mac) nella barra del player, si scoprono poi altre funzionalità.

Ascolteremo in questo modo la musica nel futuro, attingendo con i vari sistemi di riproduzione sonora – l’impianto stereofonico il pc, il lettore portatile, l’autoradio… – da un’unica enorme banca dati sonora?

Via | Downloadblog.it

One thought on “Songerize: cerca e ascolta la musica che desideri

Lascia un commento